Profilo
Studi e Ricerche
Pubblicazioni
Libri
M. SALVIOLI, Il Tempo e le Parole. Ricoeur e Derrida a “margine” della fenomenologia, ESD, Bologna 2006.
Bene e male. Variazioni sul tema, ESD, Bologna 2012.
L’invenzione del secolare. Post-modernità e donazione in John Milbank, Vita e Pensiero, Milano 2013, pp. 276.
Verso un tomismo post-secolare. Milbank interprete di san Tommaso d’Aquino, Angelicum University Press, Roma 2014
Articoli su Riviste scientifiche e capitoli di Volumi collettanei
«Oltrepassare il segno. Ricoeur e Derrida lettori di Husserl» in Segni e comprensione, 45, Gennaio-Aprile (2002), pp. 26-39;
«Il senso della storia secondo Ricoeur e Derrida» in Sapienza, 56 (2003), pp. 181-200; –
«“Ai miei fratelli più piccoli” (Mt 25, 40). Note per una teologia della presenza di Cristo nei poveri» in Sacra Doctrina, 5 (2003), pp. 26-81; –
«Il significato tra differenza e referenza. La fenomenologia del linguaggio in Ricoeur e Derrida» in Sapienza, 57 (2004), pp. 49-95. –
«Derrida versus Ricoeur. Variazioni sulla fenomenologia del tempo», in Segni e comprensione, n. 54, Gennaio-Aprile 2005, pp. 5-20. –
«“Discipulus autem incipit a vocibus…”. Considerazioni sulla decostruzione, S. Tommaso (De ver., q. XI, a. 1) e la comunicazione pedagogica», in Divus Thomas 40 (2005), pp. 227-259. –
«Ricoeur interprete di Esodo 3, 14» in Sapienza, 58 (2005), pp. 343-350.
«Il problema del significato in J. M. Bocheński O.P. In riferimento a Tommaso d’Aquino, Frege e Husserl», in Sapienza 59 (2006), pp. 305-339.
«Struttura della persona ed esperienza della grazia. A proposito di Edith Stein», in Divus Thomas 45 (2006), pp. 162-185.
«Il contributo di Edith Stein alla chiarificazione fenomenologica e antropologico-teologica della corporeità», in Divus Thomas 110, 46 (2007), pp. 71-126.
«Ripensando Domenico di Caleruega. Frammenti di epistemologia della storia in calce a “L’invenzione della memoria” di Luigi Canetti», in Sacra Doctrina 52 (2007)/2, pp. 9-21.
«La misericordia invisibile del Padre nella compassione visibile di Gesù, il Figlio. Per una fenomenologia di Gesù in chiave anagogica», in Divus Thomas 111, 50 (2008), pp. 22-110.
«Il male come privatio boni debiti. Una riflessione sulla prospettiva di Edith Stein», in Divus Thomas 111, 50 (2008), pp. 113-142. – “Il simbolo nella fenomenologia ermeneutica di Paul Ricoeur. Una proposta di ripensamento nel paradigma della traduzione”, in Divus Thomas 112, 2(2009), pp. 13-64.
«Extra Ecclesiam nulla salus? Nota critica sui recenti studi di Bernard Sesboüé e di Giacomo Canobbio», in Divus Thomas 114, 3 (2011), pp. 386-413.
«Adversus Dennett. Perché l’eterofenomenologia non può essere praticata senza un’autentica fenomenologia», in Divus Thomas 1 (2012), pp. 284-301.
Il fascino discreto di un tema marginale. I sensi spirituali in Tommaso d’Aquino, in A. MONTANARI (ed.), I sensi spirituali. Tra corpo e Spirito, (Sapientia, 59), Glossa, Milano 2012, pp. 205-254.
“Presentazione. Essere-per-la-grazia: i paradossi della donazione tra creazione e divinizzazione”, in J. MILBANK, Il fulcro sospeso. Henri de Lubac e il dibattito intorno al soprannaturale, Ed. ital. a cura di M. Salvioli, ESD, Bologna 2013, pp. 9-22.
“Ripensare l’ontologia della persona. Considerazioni a margine di una lettera autografa di P. Alberto Boccanegra” in Divus Thomas 116, 1 (2013), pp. 193-200
“Per una teologia fondamentale non dualista e, pertanto, autenticamente post-moderna. Milbank interprete di san Tommaso d’Aquino, in Divus Thomas 116, 2 (2013), pp. 13-120.
“Laide and the Old Tower: For a Hermeneutic Phenomenology of Desire in Dino Buzzati’s Un Amore”, in E. BORELLI (ed.), The Fire Within: Desire in Modern and Contemporary Italian Literature, Cambridge Scholar Publishing, Newcastle upon Tyne 2014, pp. 18-42.
“Fede e legame sociale. Sulla teologia del dono di John Milbank”, in Teologia 39 (2014), pp. 198- 221.